Giardino delle Rose

Giardino delle Rose, spazio al servizio della città per eventi culturali, aggregativi e green

All'esterno del Castello reale, ma inglobato all'interno delle mura della Residenza Sabauda, c'è il Giardino delle Rose. Ha una particolare forma di esedra, caratterizzato dalla presenza di una grande quantità di rose, che appunto danno il nome a quest'area.

In origine aveva la funzione di accesso e deposito per la carrozze dei membri di Casa Savoia e dei loro ospiti. 

Da fine '800, per volere ed impegno della Principessa Maria Letizia Bonaparte Savoia, è diventato un raffinato angolo di verde, dove ad essere protagonisti assoluti sono i roseti, che fanno da cornice al labirinto, che costituisce la parte arborea centrale. Ricordiamo che il labirinto è uno dei simboli più antichi della storia dell’umanità: a volte filosofico, altre volte pagano o religioso. Da molti considerato l’emblema della ricerca dell’infinito e dell’esplorazione, oggi è soprattutto una intrigante forma di realizzazione green da ammirare.

Dopo un profondo ed importante intervento di recupero e di manutenzione dei roseti fatto realizzare, nel decennio scorso, da esperti giardinieri da parte del Rotary club Lamarmora, attualmente il Giardino delle Rose è affidato alla gestione del Comune di Moncalieri che lo rende uno spazio aperto ai cittadini e ospita attività culturali ed artistiche, impreziosite dalla presenza maestosa, sullo sfondo, dell' edificio reale.  Dunque un autentico  salotto nel verde e un luogo per la comprensione dei parchi delle ville della collina e delle Residenze Sabaude. Le attività più frequenti ed apprezzate sono dedicate ai fiori ed ai percorsi naturalistici. Tra queste spicca per interesse la  manifestazione “Fiorile, primo atto di forte sensibilizzazione per un avvicinamento  al tema del verde. In primavera nella sua declinazione “Premio della Rosa – Principessa Maria Letizia". 

Queste ed altre iniziative sono inserite nel più vasto e ambizioso progetto che ha come tema “Moncalieri green”.

Dal 20 giugno al 4 agosto con Santibriganti teatro

Summerland Fest con matinée e spettacoli serali

Il Giardino delle Rose ospita dal 20 giugno al 4 agosto “Summerland Fest”, rassegna teatrale estiva organizzata da Santibriganti Teatro, con matinée per i bambini il martedì e il mercoledì e spettacoli serali il giovedì e il venerdì.

I prossimi appuntamenti sono: martedì 27 giugno e mercoledì 28 giugno appuntamento mattutino alle 10,30 con Teatrulla con «Madame Souflè», famosissima cuoca apre le sue porte al pubblico per far conoscere il suo piatto speciale. La presenza del suo apprendista pasticcione renderà l’impresa più complicata.

”Il festival estivo di spettacoli dal vivo Summerland Fest si ripete sotto le arcate dello splendido spazio del Giardino delle Rose, dopo l’esperienza molto positiva dello scorso anno – afferma il direttore artistico Maurizio Babuin - Summerland Fest desidera essere una festa nel cuore dell’estate di Moncalieri, con il piacere di condividere, insieme al pubblico la bellezza e la magia dello spettacolo dal vivo all’interno di un luogo come il Giardino delle Rose, che spettacolo è già di per sé”. Sulla medesima lunghezza d’onda l’assessore alla cultura Laura Pompeo che sottolinea “Siamo lieti di collaborare per la terza stagione estiva di fila con Santibriganti,. Quest’anno confermano le loro produzioni al Giardino delle Rose, consci che lo spettacolo dal vivo rimane uno dei modi più belli per ritrovarsi e per passare del tempo insieme”.

Info www.santibriganti.it - Biglietti Online: intero 7 euro, ridotto 5; in cassa: intero 8, ridotto 6 euro; matinèe: 3 euro.

Coinvolgente Eno Week da24 al 27 maggio a Moncalieri

Vino e cibo protagonisti al Giardino delle Rose

A Moncalieri arriva la seconda edizione di Eno-Week, Da mercoledi 24 a sabato 27 maggio ci sono quattro giorni dedicati al vino con cene, talk e degustazioni diffuse per la città. Si inizia mercoledì 24 e giovedì 25 con due momenti alla vineria Il Punto d’Ascolto in cui si dialoga di sostenibilità attraverso la degustazione.

Venerdì 26 maggio dalle 18 alle 21 è in programma la notte con «Vini in Terrazza»: sulla splendida balconata del Comune di Moncalieri, che si affaccia su piazza Vittorio, un banco di assaggio libero con 10 grandi cantine selezionate da Fisar Torino abbinate

ad un piatto aperitivo (ingresso + assaggio libero: 10 euro). Sempre venerdì a partire dalle 20 cene diffuse nella città: momenti di incontro tra grandi produttori e le eccellenze culinarie della città.

Il clou è sabato 27 maggio, quando al Giardino delle Rose si svolge il Salone del Vino. Con la presenza di oltre 80 produttori: un’occasione per curiosi, appassionati e professionisti, per degustare le etichette provenienti da tutta Italia, abbinate ai prodotti della tradizione moncalierese a km 0.

L’ingresso al Salone dei Vini al Giardino delle Rose include token degustazione, calice e tasca degustazione disponibili con cauzione.

La manifestazione è inserita nell’ambito della rassegna «Ogni passo, una scoperta», un viaggio che racconta l’Italia attraverso le sue etichette, partendo dal Piemonte per percorrere tutta la penisola.