Cosa fare, cosa vedere

Il mistero della storia con il fascino della natura fanno da cornice a grandi eventi

Moncalieri è una città ricca di fascino. Lo è perchè sa coniugare la sua storia, l'architettura dei palazzi e delle chiese del suo esclusivo centro storico con l'ambiente naturale esaltato dalla collina e dal Po. Questo scenario straordinario si muove una proposta culturale ricca e variegata, con eccellenze nei settore dell'arte figurativa, della letteratura, della musica, della danza. Per la valorizzazione del territorio mediante la danza è nato il progetto Ballerina Project Moncalieri: una collaborazione tra scuole di danza, tra le quali il Balletto di Moncalieri, e un gruppo di fotografi.

Luci sui palazzi e il Villaggio di Babbo Natale cambiano il volto di Moncalieri

Il Natale moncalierese è sfavillante. Il centro storico brilla con le luci artistiche, con il mapping che illumina i quattro monumenti simbolo: piazza Vittorio Emanuele, il Castello, il ponte dei Templari e Porta Navina. Per il terzo anno consecutivo il centro storico si trasforma un una piazza magica, in grado di far rimanere turisti e curiosi senza fiato. Luci scenografiche totalmente rinnovate rispetto alla passata stagione in grado di trasformare sino al 7 gennaio i luoghi più iconici della città, tra i quali il posto d'onore spetta al Castello reale, in uno straordinario palco di luci e colori.

 A Borgo Mercato, fino al 6 gennaio, il PalaExpo è il Villaggio di Babbo Natale, con mercatini, patinoire ed eventi per accompagnare la città verso le feste di fine anno. Nell’area dell’ex foro le bancarelle dei mercatini artigianali offrono opportunità per trovare l'idea giusta per i regali. Il divertimento è assicurato sulla pista di pattinaggio (ingresso a 7 euro, ridotto 5 bimbi fino ai 5 anni, comprensivo di noleggio pattini) e con le giostre. C'è il trenino Brucamela (biglietto 3 euro) per viaggiare sulle ali della fantasia attraverso tutta la magia del Natale, poi i laboratori a tema dedicati ai più piccoli dove si potranno realizzare splendide decorazioni natalizie insieme agli amici elfi.

Ci sono le ghiotte specialità dell’area food e poi spettacoli.  laboratori e intrattenimento. Il simbolo delle feste sono il grande albero illuminato e Babbo Natale con la Befana che attendono soprattutto i bambini nella loro casetta.

Il Villaggio di Natale è aperto nei giorni di sabato e festivi dalle ore 11 alle 19, mentre durante la settimana i cancelli si apriranno a partire dalle ore 15.

Presepi dal Mondo mostra con oltre 100 straordinarie realizzazioni della Natalità

La straordinaria mostra "Presepi dal Mondo", che da un decennio la Famija Moncalereisa allestisce ed ospita nella propria sede, quest'anno assume una valenza ulteriore, vista la particolarità della ricorrenza. E' infatti l'800° compleanno del presepe. La rappresentazione della Natività di Gesù venne realizzata per la prima volta a Greccio, paesino del Lazio, nel 1223. Ad avere questa intuizione fu niente di meno che San Francesco: la tradizione narra che il fraticello d'Assisi uscì dal convento con una mangiatoia di legno e la pose in una stalla della zona, tra un bue e un asino e dentro vi depose un figura che rappresentava un neonato. Poi invitò la piccola comunità del luogo e attraverso la sua realizzazione mostrò loro la nascita del Bambino di Nazareth. Si deve a quella rappresentazione la nascita del Presepe che sviluppoò negli anni e nei secoli successivi, la tradizione

iconografica della Natività sia in ambito religioso, artistico e popolare. Da allora le raffigurazioni si moltiplicarono: da Napoli dove l’intera via San Gregorio Armeno è dedicata alle statuine e agli addobbi dei presepi, al Trentino Alto Adige dove ad Ossana è visitabile un percorso con oltre 1000 presepi.  In questo percorso dei Presepi si inserisce sempre più anche a Moncalieri, grazie alla Mostra “Presepi nel Mondo”, che quest'anno ospiterà un centinaio di opere suggestive, che hanno origini in varie parti del pianeta.

 

Esposizione aperta a tutti

dal 19 dicembre al 7 gennaio

La mostra che si tiene nei saloni della Famija Moncalereisa, inaugurata il 19 dicembre, resta aperta sino al 7 gennaio. I visitatori hanno la possibilità di ammirare “natività” molto particolari e di diverse dimensioni; dal più piccolo che può essere tenuto nel palmo di una mano, ai più grandi, come il “villaggio alpino”, che occupano un'intera parete, oppure quello meccanico che presenta personaggi in movimento e stupefacenti effetti di luce.

La novità assoluta, la grande attrazione di questa edizione della mostra, è il Presepe Palestinese. Al di là dell'attualità, che punta i riflettori su questa regione della terra, si tratta di un presepe davvero straordinario; ha uno sviluppo di una decina di metri quadrati, è ambientato in un paesaggio tipico dell’antica Palestina, dove i luoghi protagonisti sono un villaggio, il deserto ed il mare. Al centro della scena si trova il luogo in cui è avvenuta la nascita del Bambino: ovvero una tenda tipica del medio oriente.  Una ventina di personaggi animano la vita del villaggio; in particolare c'è un pescatore in riva al mare che è immerso nella sua pesca.

Questo presepe è stato realizzato dai membri della Associazione Apt (Artigiani del Presepe di Torino):  il presidente Pier Luigi Calogiuri, coadiuvato da Roberto Niglio, Antonio Aiello, Ermete Benedetti, Adriano Gatto e Domenico Scinardi. I  materiali con cui è stato costruito sono: polistirene, schiuma poliuretana, sabbia ed altri materiali; è dipinto con colori acrilici.

Anche in questa edizione di “Presepi dal mondo” sono esposte le Natività di Liliana Novo. Si tratta di una collezione di presepi, di varie dimensioni, che la donna ha donato alla Famija Moncalereisa. Con grande dedizione la donna li ha raccolti in tanti anni di viaggi in giro per il mondo: Tanzania, Messico, Nepal, Cina, Filippine, Vietnam, Russia,Uganda,Messico,Stati Uniti, Germania, Senegal, Cile, Perù ed Etiopia. Ci sono poi creazioni che provengono da varie regioni italiane; dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Una collezione unica nel suo genere, che è frutto di una costante ricerca, durata oltre trent'anni e che è diventata una costante di tanti viaggi e di esperienze vissute in diversi Continenti. Però il file rouge per Liliana Novo è uno solo “Sono cattolica e per me il Presepe è un simbolo altamente spirituale in cui riconoscersi”.

 

Sindaco Montagna

“il Presepe richiama

i valori del Natale”

Sul significato della mostra e del presepe il Sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna si esprime così “Ci ricorda il vero senso del Natale, ci porta a considerare ancor di più i valori in cui riconoscerci e ritrovarci. La famiglia, la vicinanza, la generosità e la solidarietà sono validi per tutti, come dimostra questa rassegna”. L'assessore Angelo Ferrero analizza le potenzialità dell'iniziativa “E' una bella occasione non solo per i moncalieresi ma anche per i tanti visitatori che arriveranno in città”.

La mostra “Presepi dal Mondo”, che si trova nei locali di via Alfieri 40, si può visitare gratuitamente tutti i giorni dalle 15 alle 19,30; è stata realizzata dalla Famija Moncalereisa, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria della Scala, l’associazione Trofarello Sport e Cultura, il Gruppo Artigiani del Presepe di Torino, artisti, maestri artigiani e collezionisti ed è stata possibile grazie al patrocinio e contributo dell’Amministrazione della Città di Moncalieri, del Consiglio Regionale del Piemonte e di molte aziende e privati.

Sino a domenica 12 novembre

Moncalieri Jazz Festival in cartellone gli ultimi spettacoli 

La rassegna moncalierese dedicata alla musica jazz propone gli ultimi spettacoli dell'edizione 2023.

Questo è il dettaglio del cartellone. Oggi, venerdì 10 novembre, inizio ore 21, alle Fonderie Limone, l'appuntamento sarà all’insegna dell’esplorazione e del viaggio, che avverrà con un doppio concerto. Il primo sarà dedicato al centenario della nascita di Italo Calvino che verrà celebrato con la rappresentazione corale «Le città Invisibili» che sarà portata in scena, in esclusiva per il MJF, dall’artista Albert Hera. L’altro spettacolo «Frida en Silencio» è dedicato alla pittrice Frida Khalo, e sarà interpretato dal quartetto internazionale di Israel Varela, Rita Marcotulli, Ares Tavolazzi. Lo spettacolo sarà impreziosito dalla esibizione della ballerina di flamenco Anabel Moreno. Sabato 11 novembre, con inizio alle 21, alle Fonderie Limone, ci sarà uno degli appuntamenti più attesi: il concerto “We Wonder” del celebre trombettista Fabrizio Bosso. Si tratta di evento straordinario, organizzato per festeggiare i 50 anni del musicista, uno dei fedelissimi di Moncalieri Jazz Festival. Bosso sarà accompagnato dal suo quartetto e proporrà un omaggio a Steve Wonder, interpretando i suoi successivi in una originale chiave jazz.

Moncalieri Jazz Festival 2023 si concluderà domenica 12 novembre con un importante evento all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Con inizio alle ore 18 il grande concerto “Studio 1 - il mondo di Lelio” celebrerà il centenario della nascita del poliedrico musicista Lelio Luttazzi. Il concerto verrà interpretato dal gruppo Voci di Corridoio, che per l’occasione torneranno ad esibirsi insieme, e a molti altri artisti. Sarà un concerto esclusivo grazie al tocco magico dell’arrangiatore Andrea Ravizza, che festeggerà anche il decennale della collaborazione tra il festival moncalierese e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Per dare concretezza del tema «inclusione» che è il filo conduttore di questa edizione del Festival Jazz questo spettacolo avrà la totale traduzione dei brani eseguiti nella Lingua dei Segni LIS, in modo che anche la comunità sorda (una rappresentanza territoriale è invitata all’evento) e ipovedente, possa godere dell’emozione che la musica riesce a trasmettere.

Per informazioni e prenotazioni sugli spettacoli telefono: 011.5169496. Acquisto dei biglietti tiket.it-moncalieri jazz festival

Al PalaExpo dal 30 settembre al 22 ottobre

Festival del Gusto: Moncalieri dedica un mese a grandi eventi con il cibo

Tutto il mese di ottobre a Moncalieri sarà un trionfo per il cibo. Il Festival del Gusto, che è il grande contenitore di varie iniziative inserito nel più ampio progetto "Moncalieri ogni passo, una scoperta", è stato presentato mercoledì 20 settembre nel maestoso Salone della Regina del Castello di Moncalieri.

Festa della Trippa

Le tappe fondamentali di questo lungo e promettente tour del cibo sono aperte sabato 30 settembre dalla Festa Nazionale della Trippa, piatto simbolo della cucina moncalierese, che avrà il clou domenica 1 ottobre, dalle 10 alle 18, con la cottura e distribuzione della "trippa alla savoiarda" cucinata nella maxipentola dei record.


Street Food e Ottobeer Fest

La rassegna da venerdì 7 a domenica 10 ottobre ospita la kermesse Street Food & OttoBeer Fest che propone il cibo di strada di qualità e birre artigianali, tra le quali eccelle quella prodotta sulla collina moncalierese.

Sua Maestà il Bollito

Sabato 14 e domenica 15 ottobre, nell'ambito della Fera dij Subiet, l'evento cardine è il trionfo della carne bovina, con Sua Maestà il Bollito, con i macellai moncalieresi impegnati nella cottura di 13 quintali di ottima carne, necessaria per gustare il bollito reale.

Eccellenze a Tavola

Sabato 21 e domenica 22 ottobre la manifestazione si conclude con Eccellenze a Tavola, che vede 4 rinomati chef moncalieresi proporre originali e prelibati piatti a base delle eccellenze gastronomiche del territorio.

Il Festival del Gusto è organizzato da Proloco e Comune di Moncalieri, in collaborazione con varie associazioni e gruppi moncalieresi.  

Programma completo su mymoncalieri.it; https://www.ilmercoledi.news/

Da mercoledi 6 a sabato 9 settembre

Ritmika kermesse musicale con Paola e Chiara, Planet Funk e Michielin al Pala Expo

Dal 6 al 9 settembre a Moncalieri sono i giorni di Ritmika. L’edizione 2023 porta sul palco del Pala Expo, (ex foro boario) di Borgo Mercato, nomi di primo piano della musica italiana, dai vincitori dell’edizione di X Factor 2022, i Santi Francesi chiamati ad aprire la serata free di mercoledì 6 settembre, per passare ad artisti affermati, dal pop italiano del duo Paola e Chiara (giovedì 7 settembre) premiato dal tormentone Furore; quindi i Planet Funk (venerdì 8 settembre); poi gran finale con la voce suadente di Francesca Michielin (sabato 9 settembre).

La giornata inaugurale è caratterizzata da band e artisti moncalieresi emergenti, alcuni dei quali abbiamo già avuto la possibilità di ascoltare nei vari eventi che hanno caratterizzato manifestazioni cittadine dei mesi passati.

“Quest’anno il rinnovato staff di Ritmika coinvolge i ragazzi e le ragazze di Moncalieri nel corso dei grandi eventi estivi- spiega l’assessore Davide Guida - La prima serata open e gratuita di Ritmika, è un’occasione di festa della Città, all’insegna della musica». 

Come ogni anno ci sono poi aspetti sociali e solidali, che in questa edizione guarda all’attività di Donnatea, l’associazione impegnata nella raccolta fondi necessari per l’acquisto di un casco refrigerante per le donne in trattamento chemioterapico.

Biglietti su Ticketone o Dice. fm. L’apertura dell’area concerti il 7, 8 e 9 settembre è alle

18.

EVENTI CHE HANNO AVUTO SUCCESSO

Domenica 28 maggio doppio appuntamento nel verde

Pedalata Gastronomica con la ProLoco

A Moncalieri domenica 28 maggio si tiene la XV Pedalata Gastronomica organizzata dalla Proloco Moncalieri, in collaborazione con il Comune di Moncalieri e il Centro commerciale Porte di Moncalieri. La partenza  avverrà alle 9 (ritrovo alle 8,30) davanti al centro commerciale “Porte di Moncalieri” di corso Savona 69; quindi i partecipanti si muoveranno verso il centro città e fare poi tappa a Borgo Vittoria, dove gli “Amici” offrono l’aperitivo; quindi si raggiunge frazione Bauducchi nella cui bocciofila è servito il primo piatto del pranzo. La terza tappa è a Palera dove si gusta il secondo nell’oratorio parrocchiale.

Quindi la carovana torna a Le Porte di Moncalieri dove c'è la festa finale, con la distribuzione del gelato e il sorteggio di premi, tra cui un televisore da 40 pollici. Il costo per partecipare è di 15 euro; l’iscrizione limitata a 100 persone deve essere fatta entro venerdi 25 maggio presso la sede della Proloco Moncalieri (9 – 12,30), via San Martino 48, tel. 011.6407428. www.prolocomencalieri.com

Camminata sulla collina di Revigliasco

Domenica 28 maggio si svolge la 38esima edizione della Camminata Revigliaschese, orfanizzata da ProRevigliasco. La manifestazione aperta a tutti si snoda su un percorso di oltre 7 km attraverso boschi e prati, su stradine sterrate immerse nel verde della collina. La partenza è alle 10 da piazza Sagna poi si andrà in direzione di strada Trofarello,via Roccacatene, zona Maiole, via Gorree fino a tornare al punto di partenza.

Lungo il percorso vari punti ristoro; all’arrivo si potrà gustare la pasta preparata dallo chef Enzo Gola.

Ci saranno premi ed omaggi.

Iscrizioni in loco dalle 8,30 oppure si possono effettuare on line sul sito www.topofthehill.it.

La quota di iscrizione è 12 euro, gratis per gli under 8.

Sabato 20 e domenica 21 maggio alle Fonderie Limone

Balletto di Moncalieri porta in scena fiabe e libri

Sabato 20 e domenica 21 maggio alle Fonderie Limone di Moncalieri (via Pastrengo 88) si terranno due serate di danza con il Balletto di Moncalieri diretto da Barbara Casto.

Il tema delle serate è legato al progetto Dancin' Together - Le Fiabe siamo noi, con il patrocinio del Comune di Moncalieri, che vede protagonista il libro inteso come fiaba proprio in concomitanza con il Salone del Libro di Torino.

Le coreografie mettono l'accento sull'importanza della fiaba, che diventa terapia, analisi, intreccio tra creatività ed esistenza quotidiana ispirandosi al libro di Lella Ravasi Bellocchio “La fiaba siamo noi. Storie che ci possono salvare”,

Fate buone e fate cattive, principi e principesse, ladruncoli e sultani, odalische e pirati, sirene e bambini che non vogliono crescere, danza, musica e movimento diventano veri e propri messaggeri di emozioni e sensazioni in grado di alleviare le amarezze quotidiane.

Lo spettacolo è costituito da performance di danza classica, moderna, contemporanea, aerea e hip-hop accompagnano gli spettatori in questo meraviglioso percorso di lettura. 

Sabato 20 maggio, ore 20,45
Carabosse, la fata cattiva
 

Domenica 21 maggio, ore 18,30
Le avventure di Peter
La lampada meravigliosa
 

Sabato 22 aprile

Sabato nei Vivai Saracco di Moncalieri con specialità del Pianalto e danza con il Balletto di Moncalieri

Sabato 22 aprile i famosi vivai Saracco di Moncalieri aprono le porte ai cittadini. Ci sarà la possibilità di visitare uno straordinario giardino nel periodo della maggior esplosione di fioritura, in un trionfo di colori e profumi.

I visitatori, ingresso libero, al mattino possono partecipare ad un coinvolgente stage di pilates tra gli alberi, con i docenti del Balletto di Moncalieri, celebre scuola di danza cittadina.

Sarà presente una selezione di specialità gastronomiche del Pianalto, territorio ricco di ortaggi e frutta, che in questo momento offre asparagi, insalate, zucchine e fragole; ci saranno degustazioni di marmellate e di straordinarie specialità da forno prodotte dalla Pasticceria dell'Isola.

Un appuntamento da non perdere, dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 18. Strada Torino 41 b, Moncalieri.

Carnevale nel segno di Lunetta

La regina del Carnevale di Moncalieri è Lunetta, maschera affascinante che ha una particolarità: è l'unica in tutto il Piemonte ad essere coniugata solo al femminile.

Lunetta viene impersonata da una  giovane donna ed è contornata da un gruppo di Damigelle; viene incoronata ogni anno nel mese di febbraio nella sede della Famija Moncalereisa, associazione che ha ideato e gestisce gli appuntamenti di Lunetta.

Festival Moncalieri Jazz

Il Festival Jazz è uno degli eventi artistici più importanti per Moncalieri. Organizzato dall'associazione Cdmi, si svolge da 25 anni tra fine ottobre e l'inizio di novembre.

Si apre sempre con la Notte Nera, straordinaria kermesse con centinaia di gruppi e musicisti che suonano nel centro storico.

Il Festival  si svolge per una decina di giorni con un programma di concerti ed iniziative che ruotano intorno  al jazz

Piazza Vittorio Emanuele II   il salotto della città

Dedicata a Vittorio Emanuele II è la piazza principale di Moncalieri. Ha una conformazione particolare in quanto è realizzata un un asse inclinato, che le conferisce una pendenza accentuata, ma percorribile.

Al centro vi è un'area architettonica moderna, attrezzata con panchine.

E' dominata dal palazzo civico, sede del Comune, e da due grandi e antiche chiese: Collegiata Santa Maria della Scala e San Francesco dei padri Barnabiti.

Ai lati è contornata da portici sopraelevati, raggiungibili con delle gradinate.

Collegiata S.Maria con l'urna del Beato patrono

La chiesa principale di Moncalieri, ma anche l'edificio monumentale più importante della città, è la Collegiata Santa Maria della Scala che domina piazza Vittorio Emanuele, dalla quale si accede mediante una scalinata ottocentesca.

La chiesa, che ha linee gotiche lombarde e la facciata in cotto,, risale al XIV secolo, mentre il campanile è del '700.

L'interno è caratterizzato da tre navate e da volte a crociera gotico-lombarde.

Nella navata sinistra si trova l'urna in argento del '700 con le reliquie di Beato Bernardo, patrono della città.

Arco di Porta Navina ingresso al centro storico

L'Arco di Porta Navina storicamente rappresenta l'accesso alla città da ponente, ma è rimasta anche l'ultima delle storiche quattro porte di Moncalieri.

E' conosciuta anche come Arco di Vittorio Emanuele II, per l'altorilievo in bronzo che rievoca il Proclama di Moncalieri, atto di rilevanza storica firmato nel 1849 nel castello reale. La scena raffigura la consegna del Proclama al primo ministro Massimo D'Azeglio da parte del Re.

L'Arco ha subito diversi interventi nel corso dei secoli. Ogni anno, nel periodo natalizio, è illuminato in modo suggestivo.