Appartamenti Reali
Dove vivevano i Savoia
Il castello reale di Moncalieri nelle due maniche principali ospita gli appartamenti reali. Nel torrione ad est si trovano gli appartamenti nei quali nell' Ottocento risiedevano re Vittorio Emanuele II e la regina Maria Adelaide.
Nel torrione ad ovest si trovano i due appartamenti nei quali sino ai primi anni del Novecento abitavano stabilmente rispettivamente la principessa Maria Clotilde e la figlia, la principessa Maria Letizia.
Gli appartamenti del Re e della Regina sono stati danneggiati dall'incendio che il 5 aprile 2008 ha colpito quest'area del castello di Moncalieri.
Gli appartamenti di re Vittorio Emanuele e delle principesse Maria Clotilde e Maria Letizia, insieme alla Cappella, sono i locali di maggior interesse che i cittadini possono ammirare nel corso delle visite guidate.
Appartamento di Vittorio Emanuele II
L'appartamento di re Vittorio Emanuele II si presenta in modo diverso dopo l'incendio del 2008. Alcuni ambienti mantengono evidenti i danni prodotti dell'incendio e il restauro non è intervenuto con un ripristino, ma ha fatto ricorso al Barrisol, un particolare materiale con cui sono stati realizzati i pannelli trasparenti su cui sono state riprodotte le decorazioni perdute. Così con un suggestivo gioco di luci si ammirano le parti distrutte dal fuoco.
Nell'Appartamento di Vittorio Emanuele II si apprezza il suo Gabinetto di Toeletta, attiguo alla camera da letto. L'ambiente è decorato da un rivestimento in chintz a fiori, sostenuto da un padiglione, sorretto agli angoli da colonnine in mogano che richiama una tenda militare.
Appartamento della Principessa Maria Clotilde
L'Appartamento della Principessa Maria Clotilde si trova al primo piano, in corrispondenza dell'Appartamento della figlia Maria Letizia. Per favorire la comunicazione tra i due locali fu installato un ascensore, che fu tra i primissimi a fare la sua comparsa in Piemonte, tutt'ora presente.
Nonostante lo stile di vita della Principessa Maria Clotilde fosse sobrio, nel suo appartamento amava contornarsi di arredi di pregio. La sua camera da letto, tutta giocata su tonalità verdi, è dotata di spazi per la toilette e di un particolare inginocchiatoio per le sue preghiere, al quale era molto affezzionata.
Appartamento della Principessa Maria Letizia
L'Appartamento della Principessa Maria Letizia si trova al piano terreno nell'ala sud-ovest del castello ed è ricco di spazi con arredi di pregio e impreziositi da preziose ed originali decorazioni a tema floreale ai soffitti.
La camera da letto è lo spazio a cui la principessa era più legata: contiene arredi da lei espressamente voluti negli ultimi anni della sua vita.
La maggiore particolarità è il Gabinetto Cinese, che attualmente si presenta in stile neo rococò; particolarmente interessante è il lavabo con specchiera ornato di decorazioni in legno dorato.