Appartamenti, saloni e aree esterne
Il fascino storico degli ambienti del Castello
Il Castello reale di Moncalieri ha una struttura imponente, ma ciò che possiede e trasmette fascino sono i diversi ambienti interni.
In primo luogo il maestoso scalone che dal piano terreno consente di raggiungere il piano superiore dove si trovano l'appartamento di re Vittorio Emanuele II e la Sala della Regina Maria Adelaide.
Lo scalone fu costruitoi nel 1822 su progetto di Giuseppe Battista Piacenza e Carlo Randoni nel piano di riammodernamento dell'edificio voluto da Vittorio Emanuele II. Nel lavoro furono coinvolti lo scultore Giacomo Spalla e lo stuccatore Pietro Cremona.
La Sala della Regina è il locale più prestigioso ed ambito tra quelli che possono essere utilizzati per organizzare convegni e conferenze; per incontri conviviali di gruppi e associazioni sono ideali le Foresterie Reali; per manifestazioni a maggior affluenza è a disposizione la Cavallerizza, posta in un locale a se stante, in fondo a Piazza d'Armi.
Riservati alle visite sono gli Appartamenti Reali, composti dall'Appartamento del Re, e gli appartamenti delle Principesse Maria Clotilde e Maria Letizia, rispettivamente figlia e nipote del primo Re d'Italia.
Molto bella è la Cappella Reale. Fu realizzata nel 1775 su progetto dell'architetto messinese Francesco Martinez, nipote di Filippo Juvarra. La costruzione fu voluta da Vittorio Amedeo III, caratteristico il gioco di contrapposizioni che è stato creato tra le cromie chiare e delicate degli stucchi, tardo esempio di decorazione Rococò, e la cornice lignea dorata riccamente intagliata, prodotta da maestranze torinesi. Di particolare pregio è la bella Pala sull'altare maggiore che raffigura "L'educazione lla Vergine", dipinto attribuito al pittore viennese Daniel Seiter, allievo di Carlo Maratta a Roma.
Orari
venerdì, sabato, domenica e festivi
dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.00)
Visite accompagnate in gruppo, max 8 persone all’ora
Prenotazione obbligatoria online a cura del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude
www.lavenaria.it - www.comune.moncalieri.to.it - Informazioni: tel. 011 4992333